Studio UI UX: ecco come può salvarti se il design dei tuoi prodotti non ti soddisfa

Sono molti gli aspetti che vanno pensati quando si decide di creare da zero un sito web: dal nome del dominio, passando per il CMS, fino ad arrivare a UI e UX design. Questi due aspetti sono essenziali per la vita di un sito web, in quanto permettono di creare una interfaccia bella visivamente e che restituisca un’ottima esperienza di visita all’utente che atterra sulla piattaforma.

Certamente risulta estremamente difficile riuscire a soddisfare le proprie esigenze, per questo motivo sempre più persone si affidano ad uno studio UI UX. Avere un contatto con dei professionisti ci permette di avere la certezza di sviluppare un prodotto che sia in linea con le nostre idee e con quello che offriamo.

L’importanza di affidarsi ai professionisti del settore

Quando si tratta di questi aspetti così importanti e delicati è sempre opportuno affidarsi a professionisti che sanno come muoversi. All’interno del loro staff, infatti, presentano veri esperti che riescono al meglio a dare forma alle nostre idee. È il caso di Creative navy, studio UI UX, tra i più importanti leader del settore. La nota azienda vanta oltre 250 clienti sparsi in 36 paesi che va a sottolineare l’affidabilità del servizio. Il loro esempio ci mostra come avere al proprio fianco dei maestri in quest’arte possa dare uno slancio alla propria attività e brand, andando semplicemente a migliorare il proprio prodotto web. Bisogna sempre ricordare che il sito internet è un biglietto da visita e andare ad intervenire sulla UI e UX risulta un aspetto decisivo.

UI e UX, una pratica sempre più fondamentale

Il mondo di internet è sinonimo di comodità, per questo gli utenti sono alla costante ricerca di servizi che possano colmare questo loro bisogno. Ecco che chi atterra su una determinata app oppure sito, vuole una piattaforma comoda e semplice da usare, che sappia essere funzionale per ciò che deve fare. Qui entrano in gioco la UI e UX, ovvero user interface e user experience. L’esperienza visiva e di navigazione sono un fattore molto importante che ha subito un forte impatto, permettendo di trasformare semplici utenti in clienti. È ovvio che più ci troviamo di fronte un sito lento e macchinoso e più l’esperienza di navigazione sarà bocciata. Non a caso molte app minori tendono a copiare le applicazioni di tendenza sul tema UI e UX, in modo da ammaliare gli utenti e riuscire ad aumentare la propria popolarità.

UI e UX sono due facce diverse della stessa medaglia, che danno successo a un sito web o app. Saperle applicare risulta essenziale, per questo motivo affidarsi a uno studio UI UX può essere la scelta vincente per il proprio business. È un tema molto in cui bisogna fare molta attenzione, certamente non è come conoscere le curiosità sul cioccolato, ma dietro troviamo tutto uno studio e una progettazione impegnativa.

Cosa sono la UI e UX

Fino a questo momento abbiamo parlato di come sia importante avere un’app o un sito web facilmente fruibile e che restituisce al potenziale cliente il piacere di navigarvi. Ma cosa sono nello specifico la user interface e la user experience? Scopriamolo insieme.

UX: Per user experience, più semplicemente UX, intendiamo tutti quei processi che servono ad aumentare la soddisfazione degli utenti con una navigazione semplice e fluida, rendendo intuitivi i collegamenti e la consultazione dei settori all’interno del sito. Questo fattore è delicato in quanto determina la conversione dell’utente in cliente, andando quindi a influenzare le vendite. Bisogna migliorare l’esperienza di navigazione di chi atterra sulla nostra piattaforma, restituendo un servizio comodo e che non debba far impegnare la persona nella ricerca di quello che desidera. Ad esempio sono fondamentali negli e-commerce, in modo da dare una risposta immediata alle esigenze dei consumatori, come il trovare subito un prodotto che si vuole comprare, informazioni o contattare il servizio clienti per segnalare dei problemi.

UI: la user interface non è altro che l’aspetto visivo del sito web, l’interfaccia con cui si presenta. Lo scopo di questo fattore è quello di rendere estremamente invitante la navigazione sul sito, andando quindi a intervenire sullo stile della piattaforma. Chiaramente sempre tutto in linea con il brand che lo richiede e con il suo stile. Quando parliamo di UI design facciamo riferimento a tutti quegli elementi che compongono la “facciata” di un sito, come i bottoni call to action che ci portano da un punto A ad un punto B, passando per le finestre che permettono l’inserimento dei dati. Tutto basato su studi che portano alla realizzazione di un sito che sia coerente con le modalità di ricerca dell’utente.