Qualcosa che non sapevate sul cioccolato

DiMassimo Rossani

Nov 9, 2012

Per quanto riguarda il cioccolato, di una cosa unicamente siamo effettivamente tutti sicuri: sono ben pochi quelli fra noi che possono asserire di non amarlo! A gocce nei biscotti, a quadratini (o perfino a tavolette intere…), fuso e caldo come bevanda. o come ingrediente principale – e golosa copertura! – di una bella torta al cioccolato, questo prodotto piace a tutti e allieta la fine del pasto, la merenda, la colazione. Ma se fino ad oggi avete pensato che il cioccolato si limitasse ad essere buono… vi sbagliavate! Eccovi dieci utilizzi del cioccolato che, quasi certamente, non immaginavate neppure:

1. Come moneta corrente: lo dice il proverbio che i soldi non crescono sugli alberi; ma per lo meno in Sud America, prima dell’arrivo di Colombo, lo facevano letteralmente. Presso gli imperi dei Maya e degli Aztechi, il cacao era valuta sonante.

2. Come protezione per i denti: lo sappiamo: i consigli delle nostre mamme, quando eravamo piccoli, erano assolutamente in contrasto con questa notizia. Ma gli studi più recenti sono chiari: l’estratto di cacao fa nientemeno bene ai denti, finanche più del fluoro tanto celebrato da dentisti e case farmaceutiche.

3. Come aiuto per la circolazione: certamente tenersi sani è faticoso, no? Chi richiede diete strettissime, chi raccomanda intensa attività fisica… provate il cioccolato: fa bene alle vostre coronarie!

4. Come regolatore della pressione: per abbassare la pressione, è molto utile assumere i polifenoli presenti nel cioccolato fondente: questi i risultati di certi recenti studi.

5. Come aiuto per il malumore: l’assunzione di cioccolato libera nel corpo sostanze euforizzanti – le stesse, per esempio, che circolano nell’organismo nel momento in cui ci baciamo. Non è così strano che quando ci si sente tristi si allunghi subito la mano verso i cioccolatini…

6. Come aiuto per il cervello: esistono sostanze che hanno un effetto vantaggioso sulla spossatezza intellettuale, sulla nostra soglia di attenzione, e in generale sulla velocità e l’efficienza dei nostri processi di ragionamento: si chiamano flavanoli, e sono una sottoclasse dei flavonoidi. E tanto per avvalorare la vostra ipotesi, sì: il cioccolato fondente ne contiene in abbondanza.

7. Come crema per la pelle: il burro di cacao è un eccellente nutriente per la pelle, come sa chiunque abbia avuto le labbra screpolate dal vento. E poi è del tutto naturale – e perfino commestibile!

8. Come profumo: precisamente come il pane appena sfornato, o una tazza di caffè, anche il cioccolato ha un aroma caratteristico, che risulta attraente perfino a chi (ammesso ne conosciate!) non ama molto il suo sapore. E pare sia perfino afrodisiaco!

9. Come trattamento di bellezza: il cioccolato, tanto più quanto meno viene lavorato il seme di cacao, contiene alte quantità di antiossidanti. Nelle Spa più raffinate si sta facendo popolare il bagno nel cioccolato fuso, così come il massaggio con semi di cacao.

10. Come carburante: questa è ancora unicamente un’ipotesi, ma è un fatto viceversa che i batteri noti come Escherichia Coli, quando si nutrono di cioccolato, liberino grandi volumi d’idrogeno, che può essere usato come sorgente d’energia. Faremo il pieno scegliendo fra “fondente” e “al latte”?

Di Massimo Rossani

Sono un blogger che ama leggere, mangiare bene, viaggiare e vivere la vita al massimo!