Richiedere un prestito personale: cosa ricercare in un istituto di credito

Un prestito personale permette di affrontare delle spese importanti che altrimenti non potremmo permetterci. Infatti, il prestito personale ci concede la facoltà di ricevere un contributo in danno da un istituto finanziario senza dover presentare delle garanzie implicite.

In particolare, con il Prestito Arancio promosso da ING si può ottenere un importo pari a 10.000 euro con una rata che si aggira sui 142 euro al mese. Si può sottoscrivere online con pochi click e gestire i pagamenti delle rate senza costi aggiuntivi. La soluzione è ottima anche per chi non è abituato a usare spesso il web come canale di accesso per i mutui poiché risulta di facile utilizzo a chiunque.

Ma come possiamo riconoscere un affidabile istituto di credito fra i tanti presenti sul mercato? In questo caso, ci sono alcune bandiere rosse a cui si deve fare attenzione quando si esplorano i potenziali istituti di credito. Questi istituti avranno standard e aspettative diverse rispetto ad altri, il che significa che non potranno aiutare tutti coloro che si rivolgono a loro.

Scegliere il partner giusto significa affidarsi a un pagamento veloce che non include complicazioni e a un altrettanto veloce servizio di erogazione così da poter usufruire subito dell’importo richiesto.

Cercare la trasparenza negli istituti di credito prima di richiedere un prestito personale

Uno dei modi migliori per valutare la qualità di un istituto di credito è quello di verificare la trasparenza delle sue pratiche. Un istituto di credito poco trasparente nasconde informazioni sui tassi e sulle commissioni, associate ai diversi tipi di prestito personale. La trasparenza di un istituto di credito può essere dimostrata in vari modi, per esempio offrendo degli aggiornamenti regolari sullo stato di avanzamento della domanda.

L’istituto di credito dovrebbe anche avere una procedura di richiesta prestito personale chiara e dettagliata, comprese le eventuali commissioni previste da pagare subito o nel prossimo futuro. Lo stesso processo di richiesta dovrebbe essere intuitivo, con un numero minimo di documenti e un breve periodo di attesa.

I tipi di prestiti personali offerti da un istituto di credito possono darci un’idea riguardo la competenza e l’affidabilità. Infatti, un’ampia gamma di offerte, tra cui prestiti per studenti e mutui, saranno probabilmente più versatili e adatti alle nostre singole esigenze. A noi basterà dedicare del tempo per esaminare le offerte di prestito e scegliere quello che offre la migliore combinazione di tasse e condizioni.

Una lunga attività da parte dell’istituto di credito è indice di capacità finanziaria e solidità. Questo vale soprattutto per richiedere un prestito personale per spese importanti, come il pagamento di un’automobile o di una casa. Sebbene questi tipi di prestiti possano essere utili in molte situazioni, sono più rischiosi per l’istituto di credito.

Gli istituti di credito con una lunga storia operativa sono una buona scelta per i prestiti personali, soprattutto se si tratta di un prestito di valore elevato o non garantito. Una lunga storia operativa indica che questi istituti godono della fiducia della comunità e hanno un solido curriculum sia con i prestatori che con i mutuatari.

Velocità e flessibilità nei pagamenti

L’istituto di credito ING offre una tipologia di prestito personale differenziato in base a ogni singola richiesta. In questo modo, tutti possono fare la domanda online e ricevere nel giro di cinque minuti il prestito, così da realizzare fin da subito i propri progetti personali. Il sito è piuttosto intuitivo e facile da usare. Non richiede una grande conoscenza dell’informatica poiché i passaggi da seguire sono pochi e chiari.

Il richiedente potrà decidere le tempistiche, le quali vanno da un minimo di dodici mesi fino a un massimo di novantasei mesi. A cambiare sarà solo l’importo richiesto. Infine, le opzioni Salto Rata e Riduci Rata permettono di saltare, fino a un massimo di tre volte, o di ridurre, per un massimo di due volte, l’importo della rata nei momenti di difficoltà. L’opzione è valida senza costi aggiuntivi.

Grazie a queste garanzie di sicurezza e affidabilità potrai disporre dell’importo richiesto entro un breve periodo di tempo e dare vita ai tuoi progetti personali. Non sentirai pressante il peso addosso di una rata cospicua e potrai definire gli importi suddivisi nel periodo che sai di poter affrontare, senza che ne risenta la tua quotidianità.