Il mercato dell’acqua potabile sta cambiando sempre più rapidamente, poiché le aziende hanno iniziato a cercare modi più efficienti per filtrare l’acqua e renderla sicura e potabile per tutti gli esseri umani. Per questo motivo l’osmosi inversa è vista come il futuro dei depuratori domestici e industriali.
L’osmosi inversa è un processo che trasforma l’acqua del rubinetto in acqua di alta qualità a basso contenuto di minerali. Consiste nel far passare l’acqua attraverso alcuni pre e post filtri e attraverso una membrana semipermeabile la cui missione è quella di trattenere l’alta concentrazione di sali disciolti nell’acqua, in modo che quando l’osmosi esce l’acqua sia di alta qualità e abbia un sapore puro e inodore
Come abbiamo già detto, l’osmosi inversa è un metodo di depurazione sempre più diffuso ed è per questo che sono molti i marchi che hanno iniziato a proporre i loro prodotti; per avere un’idea di quali sono i migliori depuratori presenti nel mercato e di quali caratteristiche deve avere vi consigliamo di visitare il sito www.depuratoriosmotici.it.
Come funziona l’osmosi inversa?
L’osmosi inversa è un processo che utilizza la pressione per forzare l’acqua attraverso una membrana semipermeabile. La pressione crea un gradiente di concentrazione, spingendo le molecole d’acqua attraverso la membrana e lasciando dietro di sé tutti i solidi disciolti.
Le membrane a osmosi inversa sono progettate per consentire il passaggio delle molecole d’acqua e trattenere le particelle più grandi e i solidi disciolti. I sistemi di osmosi inversa utilizzano la pressione per creare un gradiente di concentrazione attraverso la membrana in modo tale che l’acqua scorra dal lato ad alta concentrazione a quello a bassa concentrazione.
Le membrane RO respingono i contaminanti in base alle loro dimensioni e alla loro carica. Qualsiasi contaminante che ha un peso molecolare superiore a 200 è probabilmente rifiutato da un sistema RO correttamente funzionante (per confronto una molecola d’acqua ha un MW di 18). Allo stesso modo, maggiore è la carica ionica del contaminante, maggiore è la probabilità che non riesca a passare attraverso la membrana RO.
Un tipico sistema RO è composto da una serie di prefiltri a carbone attivo granulare, la membrana ad osmosi inversa, un serbatoio di stoccaggio e un rubinetto per fornire l’acqua depurata al piano di lavoro. I sistemi di osmosi inversa variano in termini di qualità della membrana, capacità di uscita e capacità di stoccaggio.
Le unità di osmosi inversa (RO) rimuovono quantità sostanziali della maggior parte delle sostanze chimiche inorganiche (come sali, metalli, minerali), la maggior parte dei microrganismi tra cui Cryptosporidium e giardia e la maggior parte (ma non tutti) i contaminanti inorganici.
Quali sono i vantaggi di un impianto a osmosi inversa nella vita quotidiana?
L’osmosi inversa si è dimostrata in tutto il mondo un’efficace tecnologia di purificazione che produce acqua depurata adatta a qualsiasi abitazione. La depurazione dell’acqua è il modo più efficace per rimuovere metalli pesanti e sostanze chimiche come ferro, piombo, mercurio, arsenico e fluoruro. L’efficace capacità di filtrazione garantisce un’acqua dolce e perfettamente potabile.
Rispetto ad altri sistemi di filtraggio dell’acqua, gli impianti a osmosi inversa consumano meno energia, il che è positivo sia per le bollette energetiche che per l’ambiente. Tuttavia, il principale vantaggio ambientale dell’installazione di un sistema di purificazione dell’acqua è che non è più necessario acquistare acqua in bottiglia.
Tuttavia, plastica o meno, le bottiglie che contengono acqua in bottiglia richiederanno un certo trattamento prima che i materiali possano essere riutilizzati, e tutti abbiamo visto le immagini inquietanti dei nostri oceani ricoperti di plastica. L’acqua proveniente da un sistema di purificazione a osmosi inversa ha lo stesso sapore e aspetto di qualsiasi acqua in bottiglia e arriva direttamente dal tuo rubinetto.
In sintesi, la filtrazione dell’acqua (in particolare l’osmosi inversa) è la scelta preferita per la sua efficacia e per i costi relativamente inferiori. È altamente efficace nel filtrare sia le sostanze chimiche che i microrganismi. Sono inoltre convenienti e possono essere utilizzati per molti anni con una manutenzione minima.