Macchine cnc 5 assi, ecco cinque buoni motivi utilizzarle in azienda

Celag è una rinomata azienda italiana conosciuta nel settore della produzione centri di lavoro.

Utilizzare macchine cnc 5 assi consente all’officina di essere più snella, rapida nell’esecuzione dei lavori, ma soprattutto di avere una impostazione nuova del processo produttivo, in grado di rilasciare solo aspetti positivi a fronte, comunque, di un investimento importante il cui rientro avviene in tempi più rapidi rispetto a tempo fa.

Sono diversi i motivi per i quali un’azienda che opera nel settore delle lavorazioni meccaniche dovrebbe scegliere una macchina 5 assi a controllo numerico CNC. Vediamone alcuni.

Precisione operativa

In una macchina 5 assi a controllo numerico la precisione rappresenta probabilmente il principale aspetto da tenere in considerazione in fase di scelta. Le macchine CNC 5 assi forniscono grande precisione operativa, indipendentemente dalla tipologia di pezzo e dal settore di applicazione. Si parla di precisioni micrometriche capaci di ripetersi nel tempo grazie a lavorazioni accurate. Ovviamente in tale contesto risulta importantissima la parte relativa al software.

Affidabilità

Le macchine cnc 5 assi sono un perfetto mix di organi e componenti che devono coesistere e lavorare insieme con la massima precisione, ma anche con estrema affidabilità. Ogni lavorazione è a sé stante: quotidianamente diversi pezzi vengono sottoposti al lavoro della macchina, la quale deve essere in grado di rispondere bene, in maniera costante e ripetibile nel tempo. Ciascuna parte della macchina deve essere prodotta con qualità sia nella scelta dei materiali sia nell’assemblaggio. Iniziando dalle parti di rivestimento del centro di lavoro per arrivare al porta utensile, tutto deve essere valutato con attenzione e debitamente testato per poter lavorare in sinergia.

Ripetibilità

Una macchina 5 assi a controllo numerico deve garantire precisione e affidabilità non solo durante le prime lavorazioni, ma soprattutto nel tempo. Offrire prestazioni costanti e ripetibili significa operare con elevati standard qualitativi. Un centro di lavoro deve saper lavorare con le grandi serie che richiedono produzioni di volumi importanti. Avere una macchina 5 assi che possa lavorare con costanza e precisione a lungo termine è certamente un valore aggiunto alla qualità del prodotto finito che rispetta i valori standard richiesti lungo l’intero asse temporale delle lavorazioni.

Complessità

Con una macchina 5 assi CNC a controllo numerico è possibile far fronte a lavorazioni particolarmente complesse rendendole molto più semplici pur garantendo grande precisione. Con geometrie difficili da trattare, una lavorazione effettuata con una macchina 5 assi CNC riesce a portare vantaggi importanti sia in termini di tempo che di accuratezza dell’intero processo. Diventa quasi all’ordine del giorno riuscire a gestire non solo la fresatura, ma anche altre tipologie di operazioni grazie alla combinazione di un asse con l’altro, mossi da motori ad efficienza elevata.

Versatilità

Essere versatili e flessibili, questo è ciò che oggi conta più di ogni altra cosa, perché questo è quanto richiede il mercato. Ritrovarsi a lavorare in modo veloce e preciso indipendentemente dall’ordine da eseguire e da consegnare richiede buona elasticità e flessibilità non solo del personale, ma anche del processo. “Incastrare” un ordine di un cliente che ha particolare urgenza, spostare una produzione di un altro, modificare in corsa una lavorazione: sono tutte situazioni che giornalmente capitano nelle officine meccaniche. Le macchine cnc 5 assi sono progettate proprio per gestire nel modo migliore queste possibilità.

Medesima versatilità la si riscontra anche nei materiali: un centro di lavoro a controllo numerico è capace di lavorare materiali diversi, dai metalli alla plastica, fino al legno. Non è raro incontrare, ad esempio, falegnamerie che utilizzano macchine cnc 5 assi per realizzare particolari appendici di mobili e rifinire alcuni particolari ancora grezzi.