Zanzariera fai da te: come costruirne una

Il portico è un biglietto da visita per l'abitazione e deve essere valorizzato e tutelato correttamente, anche impedendo la circolazione di fastidiosi insetti come le zanzare. Si deve cercare una soluzione per unire funzionalità ed estetica, installando una tenda zanzariera per portico che sia all'altezza della situazione, efficace e bella. Spesso si rischia di portare la zona al degrado. Non si tratta solamente di evitare l'accesso delle specie di insetti, ma anche di limitare polvere e pollini che danneggiano la salute delle persone e sporcano. Il panorama non viene intaccato perché si ha la totale trasparenza. Viene garantito anche il necessario ricambio d'aria. Non va dimenticato che le zanzariere sono utili anche per delineare una zona specifica e si integrano con l'arredo. Questo tipo di protezioni destinate al portico sono di tipologia differente rispetto a quelle destinate agli altri ambienti della casa. Sono dotate di rete metallica o di un materiale particolarmente resistente, inoltre si installano e rimuovono con facilità e rapidamente. In commercio si trova una grande varietà di articoli, ma non tutti si adattano allo scopo. Si può anche procedere in autonomia a creare la zanzariera, ma non deve essere fissa, altrimenti può essere problematico muoversi, e deve essere creata con un materiale resistente.

La zanzariera fai da te

La protezione del portico non viene utilizzata unicamente per tenere lontane le zanzare, ma si impiega per delimitare uno spazio o creare una zona per gli animali e così via. Chi ha poca dimestichezza con questo tipo di lavoro non si deve preoccupare, perché la zanzariera per portico si monta in autonomia. Si può chiamare un'azienda specializzata oppure semplicemente seguire le istruzioni per realizzare un lavoro a regola d'arte. Il prodotto è costituito da cerniere che lo rendono modulabile in ogni contesto, anche negli ambienti irregolari o molto piccoli. Una volta comprata, la zanzariera è pronta all'uso, la rete va applicata sul porticato. Lo stesso articolo va bene anche per chiudere i balconi e impedire l'accesso anche agli uccelli. Nessun angolo deve rimanere scoperto. In alternativa alle cerniere, si ha modo di scegliere zanzariere plissettate adesive oppure quelle con i bastoni. Per scegliere la tipologia migliore, si deve valutare la presenza e la conformazione di pareti, tetto e colonne. Ogni zanzariera viene accompagnata di tutte le indicazioni per la posa, ma in caso di dubbio o difficoltà, si può contattare un tecnico perché visioni l'ambiente individuando i punti deboli e adottare la soluzione più efficace.

Perché scegliere la zanzariera per il portico?

Ci sono tanti vantaggi che portano a optare per questo tipo di installazione, a partire dall'economicità che caratterizza le tende zanzariere per portico per arrivare all'utilità. Ad esempio, si ha l'opportunità di ovviare al problema degli animali domestici pronti a scappare appena varcata la porta d'ingresso. La zanzariera con un materiale resistente li chiude nello spazio delimitato. Si tratta di una soluzione a più strati, quindi non servono permessi edilizi e aiuta a ricavare zone in cui rilassarsi alla luce, che filtra senza ostacoli. I fori microscopici consentono all'aria di passare, senza però portarsi dietro gli insetti. Grazie ai numerosi modelli rintracciabili sul mercato, si installa la versione che più si ritiene adeguata allo stile della residenza di destinazione. Le migliori restano le zanzariere plissettate, capaci di tutelare gli utilizzatori dai tradizionali pericoli dei prodotti a molla, contraddistinti dagli scatti improvvisi. Va precisato che la loro durata è maggiore e l'apertura e la chiusura sono più semplici. Ciò che più conta in un porticato è che la zanzariera sia solida e performante, facile da gestire e ovviamente resistente alle intemperie. Se si vuole montare il prodotto, puntando sulla qualità elevata si ottiene il meglio e quindi si viene agevolati nel compito della posa. Inoltre si godono i vari benefici, ovvero tutti i vantaggi accennati. La selezione delle tende zanzariere per portico deve essere fatta con attenzione, quindi è bene affidarsi al produttore migliore per poter contare sull'eccellenza e sulla funzionalità.