Il social trading è un approccio innovativo al mondo degli investimenti che unisce i mercati finanziari con le funzionalità dei social network per imparare da trader esperti, discutere di strategie e addirittura copiare le loro operazioni, proprio come potresti seguire e interagire con gli amici sui social media.
Il social trading viene portato avanti attraverso una piattaforma online che permette agli investitori di accedere ai mercati dopo aver consultato i movimenti effettuati da altri investitori. Si tratta di un modo innovativo per imparare dai migliori e potenzialmente di aumentare le proprie possibilità di successo sui mercati finanziari.
Come funzionano le piattaforme di social trading
Le piattaforme di social trading offrono diverse funzionalità, come riporta questo sito con guide e consigli su trading online. Tra le varie funzionalità si possono citare:
- Segnalatori di trading: i trader possono condividere le loro analisi di mercato, le loro idee di investimento e le loro operazioni con altri utenti.
- Copia automatica: gli investitori possono scegliere di copiare automaticamente le operazioni di un trader di successo. In questo modo, ogni volta che il trader apre o chiude un’operazione, la stessa operazione viene replicata sul conto dell’investitore.
- Forum di discussione: gli utenti possono interagire tra loro, discutere di strategie di trading e condividere le loro esperienze.
Vantaggi e rischi del social trading
Il social trading offre diversi vantaggi agli investitori come ad esempio l’accesso a conoscenza e competenze, cui si può arrivare seguendo i trader di successo: gli investitori possono imparare dalle loro strategie e dalle loro analisi di mercato. Andando a copiare le operazioni di diversi trader, gli investitori possono diversificare il proprio portafoglio e ridurre il rischio all’interno di un ambiente di apprendimento interattivo dove gli investitori possono fare domande, condividere le loro esperienze e imparare dagli altri.
Ci sono ovviamente anche diversi rischi nel social trading, come nel caso della non certezza di qualsiasi operazione: tradotto, il fatto che un trader abbia avuto successo in passato non significa che continuerà ad avere successo in futuro. Quindi un’operazione di un trader esperto che abbia portato frutti in precedenza, potrebbe non portarne più.
Esistono poi piattaforme di social trading non regolamentate che potrebbero essere gestite da truffatori, motivo per il quale è di fondamentale importanza scegliere una piattaforma affidabile e regolamentata accertandosi prima di eventuali costi di gestione o di commissioni varie.
Come scegliere un trader da seguire?
Proprio a fonte di questi rischi cerchiamo di capire in che modo scegliere un trader da seguire e da ‘copiare’. È importante seguire soltanto trader che abbiano una comprovata esperienza di successo e che utilizzino strategie di trading solide, avendo magari l’accortezza di non limitarsi a seguirne uno solo: è bene diversificare i propri segnali copiando da più trader con stili di trading diversi.
Prima di copiare un trader è comunque necessario effettuare una ricerca in rete per informarsi sulla sua strategia di investimento e assicurarsi poi di averla compresa a pieno; per evitare di bruciare tutti i propri risparmi, il consiglio è quello di fare ricorso a ordini di stop-loss così da limitare eventuali perdite.