Micro-veicoli elettrici: che cosa sono?

Negli ultimi tempi si è diffuso sempre di più il grande e innovativo mercato della micromobilità che ha portato rapidamente i veicoli elettrici a circolare nei centri urbani attraverso regole e norme di sicurezza ben precise.

Tra i micro-veicoli elettrici più diffusi e utilizzati si possono trovare, ad esempio: monopattini elettrici, segway e hoverboard.

Questi particolari mezzi di trasporto permettono di percorrere brevi distanze in completa comodità e in maniera ecologica, infatti grazie al motore elettrico risultano essere addirittura non inquinanti.

Segway
Il segway, inventato nel 2001, ha rivoluzionato la modalità di spostamento di moltissime persone grazie alla sua struttura costituita da un insieme di sensori che permettono al dispositivo di muoversi seguendo le manovre del corpo.

Si tratta di una pedana ergonomica sorretta da due grandi ruote in cui al centro è presente un manubrio che consente una presa salda; per permettere al veicolo di muoversi basta inclinare il manubrio secondo la direzione in cui ci si vuole spostare, posizionando in modo corretto i piedi sulla pedana.

Si può quindi spostare il manubrio in avanti per accelerare o indietro per frenare, mentre si può muovere a destra o sinistra per cambiare direzione.

Questo tipo di segway viene spesso usato dalle forze dell’ordine o da alcune ditte turistiche che li noleggiano ai clienti per offrire a chiunque un’esperienza unica e divertente.

Esistono però moltissime varianti di questo veicolo, infatti si possono trovare anche formati da una sola ruota fornita di due piccole pedane ai suoi lati.
Anche questa tipologia di segway (chiamata monowheel) sfrutta i sensori per permettere lo spostamento attraverso la rilevazione dell’inclinazione del peso del corpo.

Hoverboard
L’hoverboard è semplicemente l’evoluzione del segway, infatti sfrutta lo stesso meccanismo di movimento attraverso i sensori, ma è costituita da due robuste ruote collegate tra loro da due piattaforme snodate.

Gli hoverboard sono dotati di batteria ricaricabile e di moltissimi accessori innovativi come il Bluetooth per collegare la musica mentre si è a bordo.

Su questa particolare tavola si riesce a mantenere sempre un equilibrio orizzontale così da inclinare il proprio corpo in modo sicuro per muoversi; il suo utilizzo è davvero semplice ma richiede comunque tanta pratica per essere in grado di poterlo utilizzate al meglio delle proprie capacità.

Essendo un veicolo leggero, nuovo, divertente e molto comodo viene spesso usato dai ragazzi più giovani o anche dai bambini, che lo possiedono in diversi modelli e colori.

Gli hoverboard si possono trovare a qualsiasi prezzo e in modelli differenti, così da riuscire a soddisfare le esigenze di chiunque.

Per informarsi sulle caratteristiche più convenienti di questo mezzo, in modo da acquistare la migliore qualità di hoverboard sul mercato, esistono diversi siti in grado di fornire guide affidabili su questo tipo di veicoli, come ad esempio il sito www.migliorhoverboard.it.

Monopattini elettrici
A differenza di un hoverboard questo mezzo di trasporto è molto più grande e ingombrante, ma permette come gli altri di potersi muovere in piena comodità grazie al suo motore elettrico e la sua semplicità di utilizzo.

Questo tipo di veicolo esiste in moltissimi varianti e si può trovare in modelli adatti per bambini o per adulti.

I monopattini elettrici si accendono attraverso un semplice tasto e, dopo aver effettuato alcune spinte con i piedi e accelerando con la specifica leva sul manubrio, il motore del monopattino si attiva attraverso la “spinta assistita”, proseguendo poi in modo autonomo per il resto del viaggio.

Questo tipo di veicolo presenta inoltre moltissime caratteristiche e accessori in base al tipo di modello, come il Bluetooth, il sistema cruise control, gli indicatori led, il sistema di risparmio energetico, il sistemi di sicurezza e molti altri ancora.

Tra tutti questi micro-veicoli elettrici però gli hoverboard risultano essere quelli più amati ed apprezzati grazie soprattutto al proprio design rivoluzionario, alle innumerevoli tipologie di modelli e accessori sul mercato, al comodo utilizzo e ai prezzi vantaggiosi.