La revisione delle macchine utensili perché è così importante e come provvedervi

La manutenzione delle macchine utensili è un'operazione fondamentale e necessaria, non solo per non interrompere il processo produttivo, ma soprattutto per la sicurezza dei lavoratori.
Spesso, erroneamente, essa viene eseguita in maniera approssimata e superficiale o addirittura trascurata del tutto.
Le conseguenze sono diverse: il macchinario può incepparsi, rompersi con maggiore facilità, divenire sempre più inefficiente nelle sue lavorazioni, ma soprattutto possono scaturire pericolosi incidenti, tali da mettere a repentaglio la vita degli operatori stessi.

 

Perché la manutenzione e revisione dei macchinari utensili è così importante

Purtroppo in base a dati statistici accreditati anche dal ministero del lavoro circa il 20% di tutti gli infortuni sono causati dal malfunzionamento dei macchinari utensili.
Queste anomalie funzionali possono essere facilmente evitate, basta eseguire i dovuti controlli di routine.
La manutenzione della macchine, inoltre, è sancita come obbligo di legge, proprio per ottemperare alla massima tutela degli operatori.
Ogni tipologia di macchina necessita un tipo di manutenzione specifica.
É sbagliato pensare di poter provvedere da soli, senza le adeguate competenze, a questo compito così fondamentale.
É importante rivolgersi a specialisti nel settore delle revisioni e manutenzioni dei macchinari per essere certi essi funzionino al meglio sempre e ogni tipologia di intervento sia, non solo risolutiva del guasto, ma certificata e garantita.
Ram Service è una ditta altamente qualificata proprio in questo tipo di interventi.
Questa società, infatti, si occupa di assistenza tecnica relativa ad ogni specifica parte di varie tipologie di macchine utensili.

 

 

Che tipo di manutenzione necessitano i macchinari utensili

Molti non sanno che la revisione e manutenzione di differenti macchine utensili non è la stessa, si differenzia per tipologia d'intervento ed inoltre richiede più fasi.
Di norma la manutenzione si suddivide in:
– manutenzione ordinaria: serve soprattutto a tenere in ottima efficienza la macchina e fare in modo non si usuri con il tempo, ma mantenga intatte tutte le sue qualità meccaniche. Questo tipo di manutenzione prevede operazioni come lubrificazione degli ingranaggi, regolazione e calibrazione di ogni componente.
Durante questo processo è necessario sostituire i pezzi che si sono logorati, controllare i sistemi di filtraggio, in alcuni macchinari è anche necessario cambiare gli ingranaggi che ne regolano il movimento.
La manutenzione ordinaria va affidata ad una ditta specializzata, solo così si possono evitare spiacevoli incidenti sul lavoro.
– Manutenzione straordinaria: si esegue a seguito di un guasto specifico che richiede un intervento immediato e diretto. Se il macchinario si ferma o non funziona con regolarità bisogna subito interromperne l'utilizzo e chiamare una ditta specializzata perché intervenga con tempestività in modo tale da risolvere il problema con efficacia. Mai indugiare in questi casi perché potrebbe essere pericolosissimo. La ditta, dapprima analizza il problema, poi progetta una soluzione e procede con il cambio delle parti rotte in modo da rendere il macchinario di nuovo operativo.
– Manutenzione programmata: è una revisione routinaria che si effettua su tutti i macchinari, in modo da garantirne l'efficienza ed evitare fermi di produzione. Per poterla eseguire, con la giusta scadenza, si tiene conto del ciclo produttivo di ogni macchina. L'azienda di concerto con la ditta riparatrice individua dei periodi, durante l'anno lavorativo, nei quali arrestare le macchine in modo tale possano essere sottoposte a rigorosi e minuziosi controlli.
Ram Service è altamente specializzata in tutte le manutenzioni.
Esse sono strutturate in maniera tale da essere tempestive, efficaci, efficienti e veloci.
Tutti i professionisti, che lavorano per Ram Service, sono dotati di pluriennale esperienza tecnica che conferisce una speciale abilità di problem solving.
Questo valore aggiunto rappresenta la capacità di individuare subito il problema e quindi poterlo risolvere nel più breve tempo possibile, risparmiando anche in termini economici.

 

La revisione programmata dei mandrini come prevenzione

Una delle manutenzioni più fondamentali consiste nella revisione ciclica dei mandrini delle macchine utensili.
Essa è davvero necessaria, non solo per evitare il fermo macchina, ma soprattutto per scongiurare malfunzionamenti iniziali che possono trasformarsi, in seguito, in guasti improvvisi molto pericolosi per l'operatore.
Ram Service sa bene quanto un mandrino rumoroso sia, non solo fastidioso per la routine lavorativa, ma dannoso a lungo termine, se sottovalutato, per la salute della macchina e soprattutto del lavoratore che la utilizza.
Questa ditta possiede una gamma completa di cuscinetti di precisione, prodotti dai migliori fornitori, che consentono di effettuare una revisione completa ed efficace.
Ram Service si occupa di tutto: dalla diagnosi dello stato del mandrino, al suo smontaggio, sino alla sua revisione direttamente nella sede specializzata.
I costi di questo tipo di manutenzione sono tra i più competitivi sul mercato.