Invisalign: Ortodonzia Invisibile a Torino

Il sorriso è il nostro biglietto da visita e i professionisti dello Studio Dentistico Cristaldent sanno bene quanto importante esso sia per avere una vita più appagante e soddisfacente.

Se sei stanco di avere denti non allineati, ma non vuoi usare l’apparecchio tradizionale perché lo trovi antiestetico o, più semplicemente, perché hai paura dei cambiamenti nella tua vita quotidiana, allora Invisalign è la soluzione giusta per te.

 

Come Funziona Invisalign

Invisalign è la risposta moderna a tutti i problemi di dentatura irregolare e/o malocclusione, di bambini, adolescenti e adulti di ogni età.

La sua tecnica innovativa consiste nell’utilizzo di una serie di mascherine trasparenti rimovibili che raddrizzano gradualmente i denti, senza dover ricorrere alle placchette o ai fili ortodontici dei normali apparecchi in metallo.

Utilizzando la più avanzata tecnologia 3D del software Clincheck, il sistema Invisalign permette all'ortodontista di visualizzare e definire in anticipo l'intero piano di trattamento, dalla posizione iniziale dei denti al risultato desiderato alla fine del trattamento.

Sulla base del piano elaborato, viene quindi prodotto un set sequenziale di allineatori personalizzati, perfettamente adattati ai denti del paziente e alle posizioni che adotteranno durante il trattamento.

 

Pro e Contro

Ma perché scegliere gli allineatori invisibili Invisalign? Quali sono i pro e i contro? Iniziamo dai vantaggi, 

Igiene:

È possibile mantenere un'eccellente igiene orale grazie alla facilità di applicazione e rimozione delle mascherine. A differenza di quanto accade con gli apparecchi tradizionali, basterà semplicemente rimuovere l’allineatore, lavarsi i denti, passare il filo interdentale, e poi applicare l’allineatore, senza correre il rischio di lasciare tracce di placca o cibo tra i denti.

 

Comodità:

Gli apparecchi Invisalign sono realizzati in SmartTrack, un materiale termoplastico flessibile e brevettato, che ben si adatta ai denti di tutti i pazienti. Non avendo elementi metallici, che possono far male o causare irritazioni in bocca, risulta più confortevole e pratico rispetto agli apparecchi ortodontici convenzionali.

 

Possibilità di mantenere il proprio stile di vita:

Dato che Invisalign è rimovibile, si può continuare a mangiare e bere tutto ciò che si desidera, per tutta la durata del trattamento. È, inoltre, possibile praticare ogni sport e suonare qualsiasi tipo di strumento di musicale, senza correre il rischio che le placchette si stacchino o che il filo si sganci o punga, come invece accade con i normali apparecchi.

 

Discrezione e Bellezza:

Avvalendosi di mascherine trasparenti, Invisalign permette di allineare il sorriso senza cambiamenti estetici marcati. Si potrà, pertanto, partecipare a qualsiasi tipo di evento sociale, senza timore che l'apparecchio interferisca con la propria immagine.

Sono questi alcuni dei vantaggi che hanno già portato circa 4 milioni di persone al mondo a scegliere Invisalign. Ma veniamo ora ai contro.

 

Leggera pressione iniziale:

Alcune persone possono sentire una leggera pressione temporanea nei primi giorni in cui indossano l’allineatore. Questo disagio di solito scompare dopo 1-2 giorni.

 

Difficoltà a parlare nei primi giorni di trattamento:

Come per tutti i trattamenti ortodontici, nei primi giorni di trattamento si potrebbero avere delle difficoltà nel parlare. Anche in questo caso, il disagio normalmente non dura più di 1-2 giorni.

 

Che tipo di problemi possono essere risolti?

Con Invisalign è possibile risolvere un gran numero di problemi ortodontici, dai semplici movimenti dentali a casi più complessi. Vediamone alcuni:

  • Denti disallineati;
  • Lievi malocclusioni;
  • Affollamento dei denti;
  • Diastemi;
  • Morso incrociato anteriore o posteriore;
  • Morso profondo;
  • Morso aperto;
  • Prognatismo mandibolare.

 

Quanto Dura il Trattamento?

La durata del trattamento dipende da una serie di fattori, tra cui il livello di complessità del caso e quanto regolarmente vengono indossati gli allineatori.

Se si rispettano le raccomandazioni generali, che prevedono un uso giornaliero di almeno 20-22 ore, sarà possibile vedere i primi risultati già dopo poche settimane e completare il trattamento in circa 6-12 mesi.

Tuttavia, nei casi più complessi, può essere necessario iniziare spostando prima i denti posteriori, così da avere più spazio per allineare i denti anteriori. In questi casi le tempistiche potrebbero variare leggermente, ma i risultati sono comunque garantiti.

 

Dove Realizzare il Tuo Trattamento a Torino

Se hai finalmente deciso di tornare a sorridere e sei alla ricerca di un dentista per Invisalign a Torino, puoi affidarti a Cristaldent.

Ti fornirà tutte le informazioni di cui necessiti e realizzerà un piano personalizzato per te.