Il taglio laser nella carpenteria leggera di precisione

Negli ultimi anni, in carpenteria viene sempre più utilizzato il taglio laser poichè riesce a garantire una precisione millimetrica dimostrandosi una pratica ormai utilizzata moltissimo dall’industria, dalle piccole aziende, dalle officine e talvolta anche tra gli appassionati di bricolage.

Cos’è il taglio laser?
Questa tipologia di taglio è una lavorazione molto efficace che garantisce risultati davvero molto precisi. Il taglio laser si basa su un raggio di luce che viene proiettato sul materiale da tagliare e, grazie all’ausilio di un computer, taglia precisamente il materiale dedicato in modo accurato effettuando un taglio di grande qualità.

I materiali su cui si applica questa tecnologia sono principalmente i materiali ferrosi come lamiere, fogli di acciaio, tubi o materiali strutturali e via discorrendo. Il taglio laser può essere utilizzato su lastre di acciaio con uno spessore massimo di 25 millimetri, fino ad arrivare ad uno spessore di 10 millimetri per lastre in lega di alluminio, titanio ed ottone.

Questa tipologia di taglio può essere realizzata sia per combustione che per fusione. Quello per combustione funziona tramite l’utilizzo di ossigeno che, reagendo con le molecole del metallo, crea un’energia equivalente a quella dello stesso laser.
Il taglio al laser per fusione vede impiegato, invece, un gas inerte che elimina tutti i residui di metallo successivi alla fusione ottenuta dal laser.

La tecnologia del taglio al laser può essere utilizzata su tutti i materiali metallici, infatti viene impiegata tantissimo nelle industrie per stampare lastre di ogni tipo. Nonostante sia adatto a tagliare lastre di metallo, il laser viene utilizzato anche per effettuare lavorazioni su materiali non metallici come plastica e ceramica. Questo è possibile variando la tipologia del laser e la potenza impiegata per effettuare il taglio.

I vantaggi e gli svantaggi del taglio laser
Questo sistema di taglio presenta numerosi vantaggi, riconoscibili anche da un occhio non esperto. Prima di tutto bisogna annoverare la sua versatilità in quanto questa tecnologia può essere impiegata su metallo, carta, tessuti, plastiche, eccetera.
A questo bisogna aggiungere un grandissimo grado di precisione che consente di seguire delle forme di taglio molto complesse, di effettuare lavorazioni solo su determinate parti senza rovinare, modificare o alterare in nessun modo le zone adiacenti al taglio.

Un altro vantaggio del taglio laser è dato da un eccellente livello di finitura raggiungibile che permette di ottenere bordi precisi e levigati, risparmiando così su ulteriori costi di finitura. Come ogni cosa, però, anche il laser ha degli svantaggi. Innanzitutto va detto che il laser non può tagliare superfici riflettenti e trasparenti come, ad esempio, rame e vetro; qualora venga utilizzato per tagliare la plastica, è bene effettuare questa lavorazione in spazi molto ventilati poichè i vapori prodotti dalla fusione della stessa potrebbero essere tossici. Lo svantaggio più importante, però, è determinato dai suoi consumi energetici poichè questo tipo di attrezzatura consuma grandissima quantità di corrente, con costi relativamente molto elevati.

I contenitori per l’elettronica
I contenitori per l’elettronica sono quelle scatole al cui interno sono posizionati tutti gli elementi elettronici come i computer. Questi box hanno il compito di proteggere le apparecchiature elettriche ed elettroniche da urti, polvere, acqua o interferenze elettromagnetiche qualora contengano apparecchi molto sensibili.

Queste scatole vengono spesso sottovalutate in quanto hanno il semplice compito di contenere uno strumento molto importante, ma altrettanto importante è il contenitore che lo protegge.

Spesso ogni persona ha un’esigenza differenti riguardo questi case rendendo necessaria la loro realizzazione anche su misura. Ed è in questo campo che il taglio laser svolge un ruolo davvero importante in quanto permette la personalizzazione di ogni box e la realizzazione precisa, senza alcuna sbavatura. Un esempio in questo contesto, può essere fornito un’azienda che produce questo tipo di box, sul sito https://www.donatigiovanni.it ci sono tutte le informazioni.

Il taglio laser come strumento vincente
Il taglio laser rimane lo strumento più preciso realizzato finora per ottenere grandi prestazioni e risultati eccellenti che non necessitano di ulteriori lavorazioni.